Agopuntura

Agopuntura

L’agopuntura tradizionale cinese

L’agopuntura tradizionale cinese è un antichissimo sistema terapeutico che si basa sulla concezione, oggi ampiamente dimostrata, che il nostro organismo sia percorso da una serie di flussi energetici, superficiali e profondi.

I circuiti energetici superficiali sono denominati “meridiani“. Sui meridiani vi sono poi dei punti particolari di comando, agendo sui quali si influisce sulla circolazione energetica del meridiano lungo tutto il suo percorso.

I meridiani sono correlati con gli organi interni e le varie zone del corpo e vanno soggetti a degli squilibri energetici che sono all’origine di ogni dolore e disturbo della salute.

L’azione esercitata sugli specifici punti può prevenire i vari disturbi o riportare l’equilibrio perduto.

La modalità di trattamento più conosciuta è quella che prevede l’infissione di sottili aghi sui punti terapeutici, ma esistono altre tecniche per mettere in atto una funzione terapeutica, tra cui: l’uso del calore, il raggio laser, la pressione, il massaggio, la luce colorata.

La kinesiologia applicata fornisce un aiuto fondamentale per la scelta dei punti più adeguati da trattare. Attraverso il test muscolare kinesiologico è infatti sufficiente toccare o stimolare un punto qualsiasi per avere immediatamente una risposta dall’organismo che può essere negativa, positiva o indifferente.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e video direttamente nella tua email.

Grazie per esserti iscritto alla newsletter!