La floriterapia di Bach
Il fiore, una delle bellezze naturali da sempre oggetto di considerazioni poetiche e rappresentazioni pittoriche, si trasforma con Edward Bach in un prezioso strumento di terapia, una delle forme più semplici ed equilibrate di trattamento dei disturbi psicosomatici.
Superando le dimensioni troppe anguste della Medicina ufficiale si approda con i Fiori di Bach a una serie pressoché infinita di opportunità terapeutiche che vanno modellate con arte sulla specifica esigenza della singola persona.
Ecco dunque che la Floriterapia, specie se concepita in modo dinamico, cioè fra tradizione e innovazione, acquista a pieno titolo il ruolo di una terapia utile e preziosa in quanto “artistica”, cioè pienamente umana.
Il testo che si presenta nella sezione “Approfondimenti”, è una guida semplice e sicura per “viaggiare sullo spirito del fiore”, per cogliere cioè l’ultima essenza di ogni quadro psicologico e del suo corrispondente fiore. Storia e attualità si intrecciano con fare disinvolto e, a volte, persino un po’ spregiudicato, perché gli unici punti fermi di una vera terapia restano soltanto la persona e il suo benessere.