La Medicina integrata è quell’insieme di tecniche e strumentazioni volte al mantenimento e al ripristino di una condizione di salute, avendo come scopo il reale benessere della persona, senza inutili esclusioni o censure.
Non ha più senso perciò parlare di Medicina ufficiale o alternativa perché la vera Medicina non può che essere unica, pur presentandosi sotto forme ed espressioni piuttosto diverse.
Roberto Smacchia
Roberto Smacchia, laureatosi in Medicina e Chirurgia all’università di Bologna, è stato uno dei primi medici italiani a intuire l’immenso valore e la reale incidenza operativa di una Medicina integrata che provi a rispondere senza preconcetti alla profonda esigenza di benessere della singola persona.
Ha studiato Agopuntura presso l’università di Marsiglia e, affascinato dalla possibilità di affrontare in modo più completo ed efficace il bisogno di salute dell’uomo, ha approfondito in seguito lo studio di numerosi altri sistemi terapeutici tra cui: Omeopatia, Mesoterapia, Omotossicologia, Oligoelementi, Psicologia e Ipnosi medica, Counseling, Tecnica Craniosacrale, Iridologia, Floriterapia, Alimentazione e Kinesiologia applicata.
È Counselor e istruttore del metodo Zilgrei (sistema posturale e respiratorio).
Ha elaborato negli anni una propria sintesi della Kinesiologia, applicandola specificamente allo sport, all’alimentazione e al lavoro emozionale.
È l’iniziatore del metodo PKrep® (Psicologia e Kinesiologia per una riprogrammazione emozionale profonda) che unisce proficuamente le tecniche kinesiologiche più avanzate con le principali risorse del lavoro emozionale e che permette, tra l’altro, di indagare con precisione le esperienze emotive vissute nell’infanzia e nel tempo prenatale.
È stato relatore in numerosi congressi scientifici e tiene da diversi anni corsi di formazione per naturopati, medici e psicologi.
Ha pubblicato, insieme a opere minori, i seguenti testi: Uomo e alimentazione; Bersaglio Cibo; Anche gli Atleti Mangiano; Lo Spirito del Fiore; Chakras, sorgenti di energia vitale; L’universo della Salute.
Ivana Berardi
Ivana Berardi collabora con il dottor Roberto Smacchia dal 1995. È in possesso del Diploma di istruttore del metodo di autoterapia e manipolazioni Zilgrei (metodo posturale-respiratorio) e del Diploma triennale di Counselor. Inoltre, ha frequentato i seguenti corsi:
– Corso di tecnico del massaggio olistico.
– Corso di terapia Cranio-Sacrale di 1° e 2° livello.
– Corso di Kinesiologia applicata allo sport e alle intolleranze alimentari.
Pratica queste tecniche presso l’ambulatorio del dottor Smacchia e tiene corsi di metodo Zilgrei presso
diverse palestre.